La demenza è una delle patologie più frequenti in ambito neurologico; sono, infatti, circa 1 milione e 200 mila persone affette in Italia, numeri destinati a crescere notevolmente a causa dell’invecchiamento della popolazione.
In Ars Medica l’ambulatorio Demenze e decadimento cognitivo ha un’equipe di medici e psicologici specializzati nella diagnosi e presa in carico di primo livello di soggetti con possibile patologia neurodegenerativa (demenza).
Invecchiamento non è demenza, ma è il primo fattore di rischio per lo sviluppo di questa malattia. Sebbene saltuarie dimenticanze possono far parte del normale processo senile, in alcuni casi possono rivelarsi come i sintomi d’esordio di una malattia neurodegenerativa (demenza). Il termine demenza è un concetto sindromico (un insieme di sintomi) caratterizzato da un ingravescente declino delle capacità mentali (ad esempio, memoria, linguaggio, attenzione e comportamento) tale da interferire con le normali attività di vita quotidiana. Da un punto di vista classificatorio esistono tre macrogruppi di demenze:
Si stima che almeno il 10% della popolazione over 65 sia affetto da questa malattia
“Si dimentica gli appuntamenti, gli capita di non riconoscere o perdersi in strade conosciute, passa tutto il giorno davanti la televisione e non ha più i propri interessi, è cambiato dal punto di vista comportamentale, fa fatica a pronunciare alcune parole”
questi sono alcuni dei possibili esempi che i famigliari, o i pazienti stessi, riportano durante la prima visita per valutare un possibile esordio di demenza.
Il disturbo di memoria è sicuramente il più conosciuto tra i vari sintomi delle demenze e quello fortemente associato alla malattia di Alzheimer. Ma essendo molteplici le cause che posso portare a demenza esistono numerosi altri disturbi che possono rappresentare il primo sintomo di demenza. Ad esempio:
La demenza può essere diagnosticata a seguito di un’anamnesi medica e di una valutazione complessiva dei dati clinici, neuropsicologici, biologici e neuroradiologici, soprattutto se fatta nelle fasi precoci della malattia, quando la compromissione cognitiva e funzionale non è ancora generalizzata.
Presso gli ambulatori ARS Medica, specialisti del Mondino effettueranno una diagnosi multidisciplinare di primo livello, a cui potranno seguire ulteriori accertamenti strumentali (risonanza magnetica, esame del liquido cerebro-spinale) presso la Fondazione Mondino di Pavia (dall’equipe del Prof. Alfredo Costa). La diagnosi precoce è fondamentale sia nelle forme neurodegenerative e vascolari, per avviare una precoce presa in carico per migliorare la qualità di vita del paziente e dei famigliari, ma ancor di più nelle forme reversibili, al fine di permettere un intervento tempestivo.
Il referente territoriale Dott. Nicola Allegri effettuerà una prima valutazione neuropsicologica atta a valutare e quantificare la possibile presenza di un decadimento cognitivo. Tale valutazione, della durata di un’ora e mezza viene effettuata tramite specifici test standardizzati e tarati sulla popolazione di riferimento. A seguito della valutazione neuropsicologica verrà eseguita valutazione neurologica dal dott. Matteo Cotta Ramusino che effettuerà una prima diagnosi, anche a seguito di possibili ulteriori accertamenti di neuroimaging e/o alterazioni biologiche che possono essere alla base della possibile malattia
Durante il processo diagnostico verranno valutate anche le specifiche e individuali necessità assistenziali al fine di fornire un programma di intervento basato sul paziente, anche a livello domiciliare qualora ce ne fosse il bisogno e le specifiche caratteristiche (Assistenza Domiciliare Integrata – ADI)
Le possibili risposte trattamento e presa in carico dipendono dalla causa e in base alla specifica forma di malattia. In caso di malattia neurodegenerative purtroppo ad oggi non esistono farmaci che permettano una restituitio ad integrum, sebbene esistano trattamenti farmacologici e non farmacologici (di riabilitazione cognitiva) che possono alleviare e migliorare temporaneamente la sintomatologia e la qualità di vita. Mondino MH Vigevano ha attivato, al termine del percorso diagnostico, uno specifico servizio di riabilitazione cognitiva per pazienti con demenza, la cui referente è la dott.ssa Francesca Bruni, che permette in alcuni casi un miglioramento temporaneo della sintomatologia e della qualità di vita.
Referente territoriale del Mondino MH Vigevano
Dott. Allegri Nicola, psicologo e psicoterapeuta
Valutazione neuropsicologiche
Dott. Cotta Ramusino Matteo, neurologo
Esame Neurologico
Dott.ssa Bruni Francesca, psicologa
Riabilitazione Cognitiva