Servizi

Cure domiciliari (C-DOM)

Responsabile C-DOM Dr. Roberto Bellazzi
Cordinatrice Iozzi Maria Teresa

Cos’è?

RICEVERE ASSISTENZA A DOMICILIO


Ricevere l’assistenza a domicilio

Per avere l’assistenza a domicilio il paziente può rivolgere al proprio medico di medicina generale che, insieme ad una equipe di valutatori dell’ATS, predispone un piano assistenziale individualizzato (PAI) che prevede alcune tipologie di prestazioni a domicilio con una durata e una frequenza definite. Le prestazioni assistenziali contenute nel PAI per l’assistenza domiciliare per anziani comportano l’accesso al domicilio del paziente di medici specialisti, infermieri, fisioterapisti o altre figure professionali di area socio-sanitaria e assistenza qualificate. La struttura di ARS Medica è ente erogatore accreditato con ATS Pavia della regione Lombardia.


Questo servizio è totalmente gratuito per l’utenza

ATTIVARE IL SERVIZIO DI ASSISTENZA A DOMICILIO

Per attivare il servizio di assistenza a domicilio è sufficiente telefonare al numero 0381.692413 e concordare di conseguenza un incontro presso il domicilio del paziente con l’infermiere Case-Manager. Durante l’incontro il professionista sanitario valuterà i bisogni sanitari e assistenziali del paziente e proporrà le modalità di attuazione del Piano Assistenziale Individualizzato (PAI). Spiegherà inoltre al paziente gli obiettivi e le modalità assistenziali indicando gli operatori che effettueranno le prestazioni. Gli accessi del personale per l’assistenza domiciliare per anziani vengono pianificati e programmati a seconda delle esigenze del paziente e si svolgeranno con una programmazione concordata.


Supporto guarigione



Supporto post-intervento



Monitoraggio clinico



Infermiere Case-Manager


È disponibile la carta servizi, scaricala qui in formato PDF e scopri tutti i dettagli

PRESENTAZIONE

Gentile Utente, siamo lieti di presentarle il servizio di assistenza domiciliare integrata offerto dalla società Ars Medica. Si
tratta di un documento che le permette di conoscere la nostra organizzazione, i servizi offerti e gli obiettivi che la società
persegue, al fine di rispondere in modo attento e mirato alle sue aspettative.
In particolare, si propone di:
– rispondere al diritto del cittadino all’informazione e alla trasparenza sui servizi erogati;
– rispondere al diritto del cittadino e alla libera scelta dell’Ente erogatore dei servizi;
– rispondere al diritto del cittadino alla verifica delle conformità del servizio erogato con quanto dichiarato.
A lei e ai suoi familiari è attribuito un ruolo importante all’interno della nostra organizzazione, la invitiamo quindi a offrirci i
suoi consigli e a segnalarci eventuali carenze e/o disservizi.
La nostra organizzazione farà tutto il possibile per comprendere le sue esigenze e garantirle prestazioni sanitarie assistenziali adeguate. Qualora ritenesse necessario ricevere ulteriori precisazioni è a sua disposizione l’ufficio informazioni che ha
sede presso la direzione.
Ringraziandola per averci scelto, le saremo senza dubbio vicino con i nostri operatori, ragguagliandola su quanto concerne
l’erogazione del voucher socio sanitario nelle sue diverse tipologie e sull’effettuazione delle prestazioni domiciliari.

BREVE NOTA SU CHI SIAMO

Ars Medica Srl nasce a Vigevano nell’anno 2006, con l’obiettivo di fornire al territorio un servizio ambulatoriale specialistico,
diagnostico ecografico e fisioterapico in regime privato con il vantaggio per il cittadino di potersi avvalere in tempi brevi
della consulenza dello specialista che lo seguirà in ogni sua necessità.
Da qui nasce l’esigenza e la richiesta da parte della nostra utenza di poter usufruire di un servizio domiciliare sia come visite
specialistiche che fisioterapiche, infermieristiche, supporto psicologico, e assistenza alla persona.
Dal marzo 2022, Ars Medica Srl (da qui in avanti denominata Ars Medica) è stata incorporata da Mh Health Center Srl con
sede legale a Milano, in via Boscovich 35, sede operativa a Vigevano, in via del Carmine 27 (piano terra), sede Voucher a Vigevano, in via del Terraggio 2.
I nostri recapiti telefonici sono i seguenti: segreteria 0381 692413 cell. 3928818657.

FINALITÀ DEL SERVIZIO

Il servizio di Assistenza Domiciliare ha lo scopo di mantenere a domicilio le persone con problemi di non autosufficienza
psico-fisica, rimuovendo gli ostacoli e valorizzando le risorse della rete parentale e sociale, tramite interventi professionali
adeguati ai bisogni, nel pieno rispetto delle volontà e degli stili di vita espressi dalla persona.
Il servizio ADI, completamente GRATUITO per l’assistito, è complementare e non sostitutivo della solidarietà familiare, ne
rinforza il significato sostenendo le capacità e le autonomie esistenti.
– Riconosce l’utente e la sua famiglia come interlocutori privilegiati nella definizione e realizzazione del progetto di aiuto.
– Nel programmare l’intervento di aiuto, valuta anche le difficoltà della famiglia a sostenere il carico assistenziale che il
congiunto comporta.
– Prevede il coinvolgimento di diverse figure professionali: Medico di Medicina Generale, Responsabile Attività Assistenziali, Geriatra, Fisiatra, Infermiere, Fisioterapista e Assistenti di base (OSS/ASA).
L’obiettivo è soddisfare in modo congruente i bisogni di tutela domiciliare e di sostegno alla famiglia e costruire, attraverso
una valutazione congiunta, un piano assistenziale adeguato ai bisogni dei singoli utenti.
ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

SEDE, CONTATTI E INFO

La sede operativa di Ars Medica ADI-Voucher si trova a Vigevano in Via del Terraggio 2; per informazioni riguardanti l’erogazione del servizio è possibile rivolgersi personalmente presso l’ufficio aperto dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle
18.30 dal lunedì al venerdì. È possibile richiedere informazioni tutti i giorni telefonicamente ai seguenti numeri:
tel. 0381 692413
cell. 3928818657.
Come raggiungerci: con mezzi propri, treno o autolinee.

RELAZIONE ORGANIZZATIVA E GESTIONALE

Ars Medica opera da oltre 10 anni nel settore dell’assistenza sanitaria.
Negli ultimi anni, complice il mutato quadro sociale e i nuovi indirizzi espressi nelle normative di settore tendenti a implementare nel modello socio assistenziale regionale nuovi e più moderni strumenti di assistenza, Ars Medica ha sentito l’esigenza di dotarsi di un servizio ADI per rispondere alla domanda di Assistenza Domiciliare. Il servizio è erogato in sintonia con
le linee programmatiche della DGR n. 856/2013 che individuano una flessibilità di erogazione di prestazioni socio assistenziali al fine di favorire e migliorare la permanenza a domicilio delle persone fragili e delle loro famiglie.
Da ciò è scaturita la possibilità di gestire la presa in carico della persona bisognosa e fragile attraverso l’istituzione di una
nuova unità di offerta quale l’ADI. IL SERVIZIO È TOTALMENTE GRATUITO PER L’ASSISTITO.

Target

Persone anziane del territorio, con bisogni complessi, che si trovano in condizioni di fragilità, intesa come alterazione dello
stato di salute caratterizzato da una rigidità delle capacità adattive dell’organismo a eventi avversi clinici e/o sociali.
Dalla stima fatta risultano presenti in Lomellina oltre 15.000 persone con più di 65 anni: si ritiene quindi molto probabile
l’esistenza di un discreto numero di potenziali utenti con le caratteristiche sopra indicate.

Descrizione sintetica del progetto

Il progetto si integra con la rete dei servizi territoriali in un’ottica di ottimizzazione delle risorse e di qualità dei servizi da
erogare in modo uniforme e flessibile sul territorio con I’obiettivo di prevenire ospedalizzazioni e istituzionalizzazioni inappropriate ed evitabili.
L’accesso ai servizi, totalmente GRATUITO per l’assistito, viene regolato attraverso l’unità di valutazione, in cui confluiscono
competenze di tipo sociale e sanitario, che valuta, con modalità omogenee sul territorio, la natura e la dimensione del bisogno della persona e della rete familiare, orientandoli e accompagnandoli verso la risposta più adeguata.
L’erogazione del servizio ADI avviene attraverso voucher caratterizzati da frequenze e tipologie di accessi definiti sulla base
del bisogno rilevato.

OBIETTIVI PROGETTUALI:

– sviluppare la domiciliarità a favore delle persone fragili;
– sviluppare tutte le strategie organizzative possibili per favorire la migliore appropriatezza nella risposta al bisogno della
persona fragile e della sua famiglia;
– mettere a disposizione dei potenziali utenti risorse e professionalità acquisite dall’azienda;
– integrare sulla base del progetto multidisciplinare dell’ASST i bisogni dell’utente con prestazioni di tipo Medico, Infermieristico, Fisioterapico, Assistenziale, Tutelare, Sociale.

POLITICA E OBIETTIVI

Ars Medica opera sul territorio con le seguenti attività:
– interventi di assistenza socio sanitaria rivolta a persone anziane, disabili, ecc.;
– trattamenti di terapia riabilitativa a utenti esterni;
– interventi di assistenza domiciliare integrata a mezzo voucher TOTALMENTE GRATUITO PER IL PAZIENTE
(fisioterapia, assistenza infermieristica, medicazioni, assistenza alla persona OSS-ASA);
– visite domiciliari geriatriche, fisiatriche, cardiologiche e neurologiche in regime di solvenza.

Ars Medica si pone come obiettivo prioritario il raggiungimento della soddisfazione dei propri clienti, in primo luogo utenti,
loro familiari o persone di riferimento, operatori sociali, comuni, enti.

Ars Medica si impegna a:
– soddisfare i bisogni assistenziali dell’utente nel pieno rispetto della dignità della persona e dei suoi diritti;
– osservare e garantire gli impegni assunti e sottoscritti con i contraenti, in particolare con ATS di Pavia, circa le modalità di
erogazione dei Servizi;
– ricercare il benessere dei propri collaboratori;
– garantire un grado elevato delle prestazioni mediante un’organizzazione responsabile e consapevole, nonché la continuità dell’assistenza socio-sanitaria degli utenti con personale preparato con attrezzature di buon livello;
– applicare le procedure e controllare i processi aziendali, coinvolgere tutti i collaboratori nell’attuare la politica della qualità e perseguire il miglioramento della stessa

PERSONALE E COMPETENZE

L’equipe del personale operante presso il servizio ADI è costituita da un Responsabile Medico con l’effettiva esperienza
nella gestione dei servizi, da Personale Medico specializzato in Fisiatria e in Geriatria, da Terapisti della riabilitazione, Infermieri Professionali, Operatori Socio Sanitari, ed Educatori. Tutti gli operatori assicurano l’integrazione delle prestazioni
e il trasferimento reciproco delle informazioni, anche al medico di Medicina Generale dell’assistito, al fine di garantire il
raggiungimento degli obiettivi assistenziali. L’ente gestore garantisce dal lunedì alla domenica per un totale complessivo di
ore 49 di assistenze sul territorio e una reperibilità telefonica come evidenziato nella Carta dei Servizi.
COME SI ACCEDE AL SERVIZIO ADI

A CHI È DESTINATO IL SERVIZIO?

In ottemperanza a quanto è stabilito dalla Regione Lombardia, per la fruizione del servizio di ADI non esistono né limiti di
età né di reddito: saranno destinatari i soggetti fragili che necessitano di assistenza domiciliare.

COME È POSSIBILE ATTIVARLO?

Il Medico di Medicina Generale (MMG) dopo aver constatato l’opportunità dell’intervento, effettua la richiesta su modulo
appositamente predisposto che deve essere inviata alla C.O.V (centrale operativa voucher), con sede a Pavia, viale Indipendenza, 3. Numero verde: 848881818.

RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE

Il MMG ai sensi dell’art. 3 comma 5 dell’allegato H del contratto Collettico ha la responsabilità unica e comlessiva del Paziente, fatte salve le coperture assicurative relative alla responsabilità civie o professionale esplicate nel patto di accreditamento.
Il Medico continuerà a prescrivere l’assistenza farmaceutica e le prestazioni specialistiche ambulatoriali/domiciliari.
Il soggetto erofatore scelto dal cittadino prende in carico la persona e procede, sopo l’analisi dei bisogni emerdi dalla valutazione multidimensionale del bisogno, alla stesura del PAU e ala definizione degli obbiettivi di assistenza.
Il PAI definito deve essere coerente in quanto emerso in sede di valutazione del bisogno, in modo da garantire che, in fase di erogazione dell’assistenza, vengano messe a disposizione dell’assistito e della sua famiglia, tutte le competenze professionali necessrie e per tutto il periodo previsto.
La presa in carico dell’assistito, dopo il primo contatto telefonico con il coordinatore, avviene entro le 72 ore salvo diverse urgenze segnalate dal medico o dalla struttura ospedaliera, in questo caso l’assistito viene preso in carico entro 24 ore, segnalando i nominativi degli operatori che effettueranno l’accesso.
Presso il domicilio della persona assistita viene lasciato il Diario assistenziale che registra le prestazione erogate dai diversi operatori datate e controfirmate dall’operatore e dall’assistito/tutore/amministratore di sostegno. Al termine del vocuher la Documentazione viene portata presso la sede di Ars Medica. I familiari possono richiedere di visionare o fotocopiare la cartella previa autorizzazione scritta da parte del paziente con fotocopia documento di indentità del delgato e delegante. Il rilascio del fascicoloin fotocopia avrà un costo pari a € 15,00.

Tutela e partecipazione

Al fine di evitare spiacevoli equivoci, considerando il rapporto di empatia tra famiglia e l’operatore, sottolineiamo come nulla sia dovuto in aggiunta e per nessun titolo all’operatore, il quale manterrà un atteggiamento professionale e rispettoso dell’ambiente in cui opererà.
TUTELA DELLA PRIVACY E CONSENSO INFORMATO
La informiamo che durante l’erogazione dei voucer socio sanitario tratteremo i dati personali che riguarderanno lei e suoi familiari.
Tali datisaranno trattati olre che con mezzi cartacei anche con mezzi informatici ed utilizzati per adempiere a tutti gli obblichi previsti dalla normativa regionale in materia.
La conoscenza dei dati che andremo ad acquisire è fondamentale e necessaria per la gestione del rapporto instaurato e per lo svolgimento delle prestazioni.
Ricordimao, inoltre, che tutti gli operatori sono tenuti a mantenere la massima riservatezza sulle informazioni riguardanti le condizioni di salute delle persone fragili a cui è diretto il voucher / credit.
Ars Medica srl garantisce il trattamento dei dati personali nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità della persona, con particolare riferimento alla riservatezza e alla identità personale, in osservanza aquanto previsto dal GDPR 679/2016.
A tal fine, al momento del primo accesso, viene fornita completa informativa ai sensi del citato GDPR 679/2016 ex D.Igs 196/2003, circa il trattamento dei dati sensibili e si acquisisce il consenso dell’utente.

SEGNALAZIONI E SUGGERIMENTI

La direzione di Ars Medica srl garantisce la funzione di tutela nei confronti degli Utenti, che possono formulare, sporgere eventuali reclami, esprimere il loro parere sui servizi offerti. Le segnalazioni ed i revclami devono essere presentati al in Segreteria in forma sceritta via fax o email, non verranno presi in considerazione eventuali reclami anonimi.
LA MISURA DELLA SODDISFAZIONE DEL CIENTE
La valutazione della sodddisfazione del cleinte viene svolta attraverso la compilazione di un questionario finalizzato a rilevare ilgiudizio ed il gradimento sui servizi erogati e sullo standard percepito di organizzazione e efficienza.
I questionari, che una volta raccolti saranno analizzati in equipe, vengono somministrati a tutti gi Utenti del servizio i quali nella compilazione possono avvvalersi dell’aiuto di un familiare o di altra persona di fiducia.
L’Ente Erogatore Ars Medica resta a completa disposizione per fornire qualsiasi informazione.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!!

Vigevano, 30.07.2019

CHI SIAMO

MH HEALTH CENTER
Centri e servizi sanitari in Lombardia:


Ars Medica Vigevano
poliambulatorio
Vigevano

Ars Medica ADI Voucher
assistenza domiciliare integrata
Vigevano

Mondino Health Center
ambulatorio neurologico
Milano

COSA FACCIAMO

Il nostro poliambulatorio eroga prestazioni di medicina specialistica e riabilitativa, medici e professionisti collaborano per poter rispondere alle esigenze più diversificate dei pazienti; rivolgersi a noi, infatti, vuol dire ottimizzare i tempi, trovare più soluzioni in un’unica struttura, essere seguiti nel proprio iter sempre dallo stesso specialista.

Amministrazione trasparente

I NOSTRI SERVIZI

Da anni, offriamo servizi di Fisioterapia, Ecografia, Sorveglianza Sanitaria, ed ambulatorio di Ginecologia ed Ostetricia. Inoltre, siamo l’unico ambulatorio in grado di offrire oltre all’attività privata anche attività convenzionata con ATS Pavia per tutti i servizi di assistenza domiciliare senza limiti di reddito e di età; e servizi RSA aperta per coloro che abbiano raggiunto il 75° anno di età.

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